venerdì, Aprile 19, 2024
Home Milano Covid-19. "L'oca in quarantena": un gioco per insegnare le regole ai bambini....

Covid-19. “L’oca in quarantena”: un gioco per insegnare le regole ai bambini. Scaricalo qui, è gratis!

Covid-19. “L’oca in quarantena”: un gioco per insegnare le regole ai bambini. Scaricalo qui, è gratis!

“Esci senza mascherina? Indietro di una casella”. “Hai portato la spesa agli anziani che ti vivono accanto? Raddoppia il tiro”. “Picnic con gli amici al parco? Non ci siamo proprio! Indietro quattro caselle”. “Ricordi sempre di sternutire nel gomito? Avanti di una casella”. Ai tempi del coronavirus anche il famigerato gioco dell’oca cambia le sue direttive poste su ogni casella e si trasforma in un divertente ed educativo passatempo  in grado di far comprendere ai bambini, giocando, il difficile momento che tutto il mondo sta vivendo.

Ecco che in questo periodo di restrizioni “L’oca in quarantena” diventa uno strumento divertente non solo per passare del tempo insieme, ma per insegnare ai più piccoli le regole comportamentali per sconfiggere il covid-19 e i termini e le figure che ruotano attorno a quest’emergenza.

Come funziona il gioco? 

Ogni casella conquistata è caratterizzata o da un testo o da un disegno colorato che riguarda nozioni e comportamenti corretti e scorretti da adottare o meno durante la pandemia. Previo lancio dei dadi, il giocatore che finisce su una casella che riporta un’azione che evita il diffondersi del virus viene premiato con un bonus che facilita l’avanzamento; contrariamente i comportamenti pericolosi arrecano delle penalità. Qualche esempio?  “Sei andato al supermercato senza guanti, retrocedi di due caselle”; “ Ti sei lavato bene le mani, avanza di due caselle”. O ancora: “ Sei in attesa del risultato del tampone, stai  fermo per un turno”. “Hai usato più disinfettante di quanto ne servisse per cui qualcun altro dovrà farne a meno, retrocedi di quattro caselle”.

Covid-19. “L’oca in quarantena”: un gioco per insegnare le regole ai bambini.

Una sola regola! 

Naturalmente vince chi arriva primo al traguardo finale; ma attenzione: il giocatore che lancia il dado e arriva al traguardo superando l’ultima casella, deve tornare indietro di tante caselle quante sono i punti che eccedono il traguardo stesso.

L’oca in quarantena”, le ideatrici

 “L’oca in quarantena” è stato ideato dalla Prof.ssa Paula Benevene, docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e dalle studentesse del corso di laurea magistrale in Psicologia, Maria Vittoria Bigliardo, Mirifique Icyimanishaka e Paola Mazzarone. “Mettiamo questo gioco a disposizione di tutti, gratuitamente – spiega la Prof.ssa Paula Benevene”. Tutti noi ci abbiamo lavorato gratuitamente – aggiungono Bigliardo, Icyimanishaka e Mazzarone – divertendoci e mettendo in pratica gli insegnamenti appresi a lezione. Insieme abbiamo realizzato un gioco da tavolo educativo e vogliamo renderlo disponibile per chiunque ne abbia bisogno: genitori, insegnanti ed educatori”.

Dove scaricare gratuitamente il gioco e il dado?

È possibile scaricare gratuitamente il tabellone del gioco e il dado qui https://www.lumsa.it/coronavirus-un-gioco-dell’oca-spiegare-la-quarantena-ai-bambini

Covid-19. “L’oca in quarantena”: un gioco per insegnare le regole ai bambini.
Salvatore Paglia
Vivere senza banalità? Uno scopo. Smettere di mangiare il salato dopo il dolce? Una sfida perenne. L’amore per la scrittura? Un incontro senza colpo di fulmine, sfociato in un’inarrestabile passione e caratterizzato da “licenze poetiche”. Ciò che mi riesce bene? Regalare sorrisi agli estranei, rimpinzarmi di schifezze sul divano vestito come se dovessi andare alla Scala e perdermi negli occhi di anziani e bambini.
- Advertisment -

ULTIMI ARTICOLI

Torna Retrograde, il garage sale di East Market tutto dedicato all’abbigliamento vintage

Due giorni dedicati all’abbigliamento vintage e second hand in tutte le sue forme, questo è Retrograde il garage sale più grande d’Europa...

“Nuovi rituali urbani”, musica itinerante nei mercati rionali di Milano

“Milano la città che sale”: dal 2 al 4 ottobre musica itinerante nei mercati rionali e dal 5 al 7 ottobre...

L’Institut De Danse in Piazza del Duomo a Milano con Roberto Bolle

Domenica 10 settembre 21 allieve dell’Institut de Danse du Val d’Aoste parteciperanno a “BALLOinBIANCO” sotto la guida dell’étoile internazionale.

Colle der Fomento, al Magnolia è di scena il “Solo Amore Festival”

Tappa milanese per il Solo Amore Tour della storica formazione rap romana Colle der Fomento, che giovedì 20 luglio salirà sul...