venerdì, Marzo 29, 2024
Home Eventi L’Euforia torna a Gaggiano. La Festa Patronale sabato 2 e domenica 3...

L’Euforia torna a Gaggiano. La Festa Patronale sabato 2 e domenica 3 ottobre

Si avvicina la Festa Patronale di Gaggiano e con lei il weekend di Euforia organizzato dalla Pro Loco di Gaggiano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Il weekend euforico si apre sabato 2 ottobre alle ore 16 con la merenda storica dedicata ai cittadini più anziani del paese. Gratuita per tutti i partecipanti al di sopra degli 80 anni, la merenda storica vuole essere un’occasione di incontro per tutti i gaggianesi più anziani i quali, tra un sorso di caffè e una fetta di torta, saranno guidati dall’associazione Il Rachinaldo tra aneddoti e ricordi della Gaggiano passata.

Il costo di partecipazione per gli accompagnatori al di sotto degli 80 anni è di 3 euro. Alle ore 18, avrà luogo la celebrazione della Santa Messa. Al termine, via Gozzadini ospiterà una variegata offerta di street food: la proposta gastronomica selezionata accompagnerà quindi le note musicali degli Earth for Sale che si esibiranno in concerto dalle ore 21.

Domenica 3 ottobre, alle ore 9:30 partirà invece la cerimonia di apertura della prima edizione delle Pro Olimpiadi, le gare sportive organizzate in collaborazione con le associazioni del territorio. Le sfide sono aperte a tutti coloro che vogliano cimentarsi in attività a squadre nelle sei discipline scelte: calcio, basket, pallavolo, corsa, taekwondo e twirling. Le prove sportive si susseguiranno nel corso della giornata e vedranno la nomina della squadra vincitrice a seguito dei punti assegnati dai professionisti di ciascuna disciplina. L’iscrizione è gratuita ma subordinata, secondo la normativa vigente, al possesso del Green Pass.

Alle ore 12:30 verrà servito il Risòt de Gagiàn sul sagrato della Chiesa Sant’Invenzio: oltre al risotto giallo con salsiccia e borlotti, il menu include roast beef con patate, crostata, acqua e caffè. Disponibile anche l’alternativa vegana. È possibile prenotarsi alla risottata presso i gazebi della Pro Loco presenti al mercato ogni sabato mattina.
Infine, nel corso di tutta la giornata di domenica le vie di Gaggiano ospiteranno le bancarelle degli hobbisti e la fiera del Baratto & Sbaratto, mentre la via Curiel si trasformerà per l’occasione nella via degli Artisti dove, alle h. 17:00 concluderanno la giornata le incursioni poetiche a cura di NaviglioInVersi. Una Festa Patronale che vuole riportare l’Euforia nel nostro paese, dopo un anno difficile, fatto di obblighi e distanze, per tornare a condividere insieme un momento di festa.

Redazione City
Le notizie della tua città, al servizio della Comunità!
- Advertisment -

ULTIMI ARTICOLI

Torna Retrograde, il garage sale di East Market tutto dedicato all’abbigliamento vintage

Due giorni dedicati all’abbigliamento vintage e second hand in tutte le sue forme, questo è Retrograde il garage sale più grande d’Europa...

“Nuovi rituali urbani”, musica itinerante nei mercati rionali di Milano

“Milano la città che sale”: dal 2 al 4 ottobre musica itinerante nei mercati rionali e dal 5 al 7 ottobre...

L’Institut De Danse in Piazza del Duomo a Milano con Roberto Bolle

Domenica 10 settembre 21 allieve dell’Institut de Danse du Val d’Aoste parteciperanno a “BALLOinBIANCO” sotto la guida dell’étoile internazionale.

Colle der Fomento, al Magnolia è di scena il “Solo Amore Festival”

Tappa milanese per il Solo Amore Tour della storica formazione rap romana Colle der Fomento, che giovedì 20 luglio salirà sul...